Incontri con l’autrice

Elena Lucia Zumerle, l’autrice del libro fantasy per ragazzi Angelica, organizza incontri con le scuole e le biblioteche di Verona e provincia. La giovane scrittrice italiana racconta la propria esperienza di autrice emergente attraverso incontri organizzati con le scuole e le biblioteche.

Incontri con le scuole: gli obiettivi e i temi del progetto

Il progetto degli incontri della giovane scrittrice italiana Elena Lucia è rivolto solitamente ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori fino alla classe terza e a seconda dell’età dell’audience e dell’indirizzo scolastico dell’istituto, potranno essere proposti temi diversi, fra cui il confronto storico con il tema della pirateria e l’autopromozione di un esordiente.

L’obiettivo del progetto è quello di far riscoprire ai ragazzi la passione per la lettura, proponendogli un nuovo tipo di lettura, ma soprattutto di avvicinarli anche al mondo della scrittura e fargli conoscere il panorama variegato dei giovani scrittori italiani che, in modi diversi, cercando di realizzare i propri sogni e obiettivi in modo autonomo, attraverso gli strumenti che vengono offerti dalla rete.

Durante gli incontri verrà presentato il libro fantasy per ragazzi Angelica, il libro d’esordio di Elena Lucia, il primo volume che compone la saga Il Ciclo dei Jano e che prosegue con Femmina Alfa, i cui capitoli sono pubblicati mensilmente nell’apposita sezione di questo sito.

Il tema della pirateria

Nonostante il libro sia ambientato in un mondo fantasy, dove i protagonisti-pirati sono perlopiù degli adolescenti, la storia viene spiegata anche attraverso un confronto storico suggerendo degli spunti interessanti per riflettere sul fenomeno della pirateria, come ad esempio la pirateria nel Mediterraneo in parte debellata dai romani o la condizione della donna nella società maschile.

Come i giovani scrittori italiani possono farsi conoscere nell’era digitale

Uno dei tempi che verrà trattato durante l’incontro riguarderà le modalità attraverso cui è possibile fare attività promozionale delle proprie opere. Verrà quindi spiegato come i giovani scrittori italiani che stanno cercando di emergere nel corrente panorama letterario, possono pubblicizzare i propri libri attraverso le possibilità offerte da internet e dai Social Network.

Se volete organizzare un incontro con l’autrice potete compilare l’apposito form che si trova sul sito alla pagina dei contatti, oppure scrivete all’indirizzo info@elenalucia.com.

Incontri con le scuole

Di seguito l’elenco delle scuole in cui la giovane scrittrice italiana Elena Lucia ha effettuato degli incontri:

  •      I.T.C.S Aldo Pasoli
  •      Educando Statale Agli Angeli
  •      Istituto Berto Barbarani

Incontri con le biblioteche

Di seguito l’elenco delle biblioteche in cui Elena Lucia ha tenuto degli incontri:

  •      Biblioteca Don L. Milani – San Martino Buon Albergo (Associazione Fuori Circuiti)
  •      Biblioteca di Mezzane
  •      Biblioteca Alberto Trabucchi – Illasi