Conosci Elena Lucia Zumerle

Elena Lucia Zumerle nasce a Verona il 19 dicembre 1996.

Fin da piccola dimostra la sua inclinazione verso il mondo letterario inventando storie e disegnando fumetti. All’età di sei anni comincia a scrivere alcune favole per bambini, illustrandole lei stessa, mentre durante l’adolescenza si dedica a racconti a sfondo medievale.

«Mio padre ha una grande biblioteca, da lui ho imparato il piacere della lettura. Da mia madre, invece, ho ereditato la determinazione, l’impegno a “prendere in mano” le situazioni»

Trovando l’ispirazione in fumetti e manga giapponesi, come One Piece, Ao no exorcist e Bleach, continua a coltivare la sua passione scrivendo altri Elena Lucia Zumerleracconti per ragazzi e storie fantasy che comincia a pubblicare su un sito di fiction e fan fiction a partire dal 2009, riscuotendo un discreto successo e iniziando a costruirsi un nutrito gruppo di affezionati lettori. Le storie che Elena scrive parlano di giovani ragazze alle prese con la vita di tutti i giorni, immergendo le loro vicende in scenari fantasy e popolandoli di magia. Si tratta prevalentemente di storie di formazione, dove le vicende vissute dalle protagoniste le conduce a una crescita personale. Una delle più seguite è Twins Souls, un fantasy ambientato tra due mondi, mentre attualmente sta completando Eris, una storia a tema scolastico dove i protagonisti sono dei dell’Olimpo adolescenti che studiano in una scuola di umani.
Nel giugno 2014, a soli diciassette anni, Elena Lucia corona il suo sogno letterario pubblicando il suo primo libro, Angelica, edito Europa Edizioni, diventando un caso editoriale e ricevendo l’attenzione dei media locali.

«Volevo creare qualcosa che potesse appassionare, divertire, essere leggero»

Dopo aver frequentato il Liceo Classico Europeo presso l’istituto Educando Statale Agli Angeli, Elena ha proseguito i suoi studi presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Verona.

Dopo aver pubblicato Angelica e aver proseguito il Ciclo del Jano con Femmina Alfa, Elena ha proseguito la sua carriera letteraria con Eris – Una dea in accademia, partecipando al concorso letterario “Il mio esordio” indetto dal sito Il mio libro del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Attualmente è impegnata a è impegnata in alcune attività per promuovere il suo libro presso le scuole veronesi e le principali fiere della letteratura e rilasciando alcune interviste per diversi giornali locali, tra cui L’Arena. Nonostante i suoi numerosi impegni Elena non rinuncia a seguire le proprie passioni, scrivendo in blog chiamato Fashion Juice e tenendo la rubrica “Lo scaffale” sul giornale online Verona Economia.

Dopo due anni di pubblicazioni, nel 2016 Elena consegue un altro traguardo ottenendo il tesserino da giornalista.

A partire dal mese di Giugno 2016 ha cominciato una nuova collaborazione con la Casa Editrice Fanucci per recensire alcuni dei libri da loro editi.

«Sono cresciuta in una famiglia dove mi è stato insegnato che bisogna impegnarsi per ottenere qualcosa, ma soprattutto crederci»

Prima di dedicarsi alla stesura del seguito di Angelica, Elena sta lavorando per completare il suo prequel, intitolato Femmina Alfa, che narra le vicende accadute sei anni prima i fatti narrati nel libro e spiega alcuni misteri non ancora svelati sui poteri dei Jano.